Complesso residenziale SAAS MITOSI Tower (G + 34)

L’area d’intervento, identificata come trama n. BT-A-007, si trova nell’angolo N-E del DPS, in prossimità di Maisan Towers, lungo Umm Suqeim Street a Dubai.
L’obiettivo è costruire un complesso residenziale che rappresenti lo stato dell’arte e la struttura dinamica, ma logica emerge per conformandosi nell’immagine diuna torre. L’espressione singolare, formata dal progetto per porre l’attenzione su singole tipologie residenziali, fonde perfettamente struttura e spazio. Una grande lobby, che comprende vari servizi tra cui una caffetteria, un salone, un ristorante, un negozio, fornisce la base tipologica dei piani inferiori, mentre le comuni tipologie edilizie lasciano il posto a duplex dinamici, case a pianterreno, appartamenti. L’allusione ai temi Dubiotech, come le molecole, le tecnologie avanzate, la spirale del DNA, serve a collegare l’architettura e il concetto all’interno del contesto generale di DPS. L’edificio è come un’entità vivente, respira, si espande, si spacca, mostra il suo carattere e la sua personalità. Un edificio mitoticamente attivo che da un lato rappresenta, con la sua sinuosità e forma delicata e aggraziata, l’espansione del DPS al respiro, sul l’altro lato offre al suo abitante il comfort di una casa, inteso come ottimizzazione delle esperienze spaziali sia interne che esterne.
Le residenze della MITOSIS TOWER sono configurate per massimizzare lo stile dell’abitare, valorizzazzando e catturando viste del mare, del cielo e pdei principali punti panoramici. La nostra strategia è stata l’attenzione per l’autosostenibilità e la simbiosi con le risorse climatiche naturali: calcestruzzo autopulente e foto-catalitico, uso di
materiali e risorse appropriati (materiali regionali, rapidamente rinnovabili
materiali, sistema di riciclaggio), minimizzazione dell’energia alla base della produzione dei prodotti da costruzione installati, attraverso un’attenta selezione.
La sostenibilità è imbevuta per tutto il ciclo di vita del progetto, dove la pianificazione e la progettazione intelligenti offrono opportunità innovative per la conservazione dell’energia e delle risorse e altre iniziative di costruzione responsabile. Particolare attenzione è stata data all’illuminazione diurna, con l’obiettivo di massimizzare il comfort visivo, la produttività e ridurre l’uso di energia, sia attraverso l’uso dell’illuminazione elettrica, sia attraverso il riscaldamento solare passivo. La massimizzazione dell’illuminazione diurna è stato uno dei fattori chiave considerati nella definizione della forma dell’edificio, insieme allo scopo di conferire all’edificio la propria personalità, un, icona che rispecchia i temi dell’area, trovandosi a allo stesso tempo innovativo, progressivo, sostenibile, garantendo il massimo livello di comfort e idoneità all’uso a cui è assegnato l’edificio.

Info

Specifiche
Categoria – Residenziale
Luogo – Dubai
Anno – 2017
Committente – RICHREIT Real Estate
Area sito –  mq
Area di progetto –   80.000 mq
Importo –  280 Milioni

Team
Coordinatore: SIGMA Consultancy
Architetti: Alessandro Miele, Felix Kai Dorl, Paolo Greco, Davide Giambelli
Collaboratori:

Consulenti
Strutture:
Impianti:
Acustica:
VVF:

Impresa
Generale:

Stato
Inizio:
Fine: