Floating Cube

Situato a nord di Berlino, vicino a Wandlitz, il paesaggio è caratterizzato da laghi, campi e foreste; questi paesaggi sono l’ispirazione per il design innovativo.

La casa unifamiliare è un edificio indipendente che combina l’architettura moderna con tutti gli aspetti del risparmio energetico, della vita sana e della costruzione sostenibile.

L’involucro è imposto da una tavolozza radicale e limitata di materiali. L’acciaio, il legno e il vetro con la loro presenza fisica ineragiscono con gli agenti atmosferici – interrompendo, tagliando e piegando – creando una composizione astratta e formale interbloccata.

Immersa all’interno di una natura che la sovrasta, la casa è ben organizzata all’interno di una logica di orientamento est-ovest. La facciata orientale accoglie dal lato della strada con un piano a sbalzo che protegge l’area di ingresso caratterizzata ed evidenziata da una facciata in acciaio. A ovest l’edificio si apre completamente verso il grande giardino con una vista panoramica che si affaccia sui campi di grano adiacenti. Una loggia a doppia altezza, sollevata dal terreno, collega l’interno con il verde esterno formando un elemento centrale del design. DIn ultimo, le facciate nord e sud, sono chiuse verso l’esterno e caratterizzate da aperture puntuali di diversa dimensione.

L’interno è uno spazio fluido in stile loft che consente l’interazione tra i due piani. La doppia altezza in direzione ovest verso la terrazza è creata spostando l’intero primo piano e formando lo sbalzo esterno ad est. Il piano terra è massimizzato in aperture e dominato dalla sua interazione fisica con lo spazio esterno. Una sequenza studiata di elementi funzionali alti consente al primo piano di seguire simbioticamente il piano inferiore e di assecondarne il linguaggio. Da un lato è un sistema completamente aperto di spazi collegati che interagiscono anche con il piano terra, dall’altro è una composizione di spazi funzionali indipendenti.

Materiali ecologici come la pavimentazione in legno, innovativi sistemi di riscaldamento a parete e le grandi superfici in vetro per la luce naturale creano un ambiente di vita confortevole e sano, al meglio degli standard di oggi.

La sostenibilità e un approccio verde innovativo sono stati due degli aspetti principali di sviluppo del progetto. L’edificio è costituito da una struttura ecosostenibile del telaio di legno (oltre alle fondazioni in calcestruzzo) con rinforzi in acciaio per ridurre lo spessore della costruzione. Pareti, soffitti e tetti, così come quasi tutti i pavimenti, sono in legno, un materiale riciclabile e sostenibile per tutto il ciclo di vita. Il riscaldamento dell’acqua è fornito da fonti di energia rinnovabili installate sul tetto che producono quasi il 100% della domanda. L’isolamento termico ecologico utilizzato in combinazione con la struttura principale del legno è altamente efficiente e sostenibile. La performance complessiva dell’edificio è lo stato dell’arte.

Info

Specifiche
Categoria – Residenziale
Luogo – Berlino – [Germania]
Anno – 2016
Committente – Privato
Area sito – 856 mq
Area di progetto –  182 mq
Importo –  Confidenziale

Team
Coordinatore: Felix Kai Dorl
Architetti: Paolo Greco, Davide Giambelli
Collaboratori: –

Consulenti
Strutture: STR: ILH- Ingenieurbüro für Baustatik
Impianti: –
Acustica: –
VVF: –

Impresa
Generale: Schuchardt Zimmerei & Holzrahmenbau GmbH

Stato
in costruzione
Inizio: marzo 2017
Fine: previsto 2018