Casa Halle

Il progetto si trova a 170 km a sud ovest di Berlino, vicino alla città di Halle, all’interno di un villaggio tipico della zona.

Lo stato di fatto ha rappresentato una situazione complessa di tre blocchi esistenti di diversi periodi: una vecchia sala rurale relativamente intatta con due nuove estensioni, di cui una in rovina. L’insieme appariva coma una massa costruttiva compatta e non organizzata che si estendeva su una trama a forma di L.

La principale indicazione del cliente è stata quella di mantenere quanto più possibile la struttura esistente e di individuare le aree di espansione per aggiungere uno spazio di vita moderno e su misura, in special modo garantendo l’intera superficie del piano terra per una collezione di auto privata.

L’approccio è stato quello di utilizzare linguaggi spaziali chiari e moderni di volumi contrastanti, integrando l’edificio esistente con la sua caratteristica facciata in mattoni e il tetto inclinato. Questa struttura originale definisce l’elemento centrale che ospita la collezione di auto. Al contrario, gli edifici di ampliamento sono stati dotati di una nuova facciata intonacata e sono unificati da un nuovo spazio completamente ricostruito .

Le funzioni dello spazio residenziale e dell’area per la collezione di automobili si distinguono per contrasto con i blocchi in bianco e nero che si intrecciano tra loro. La massa scura dell’edificio residenziale si solleva dal suolo al primo piano in una forma a L, sospesa sopra la parte superiore del volume bianco, luminoso, che contiene la collezione di auto. In tal modo, mentre l’area che ospita la collezione di auto viene percepita attraverso il suo flusso orizzontale, lo spazio residenziale è organizzato verticalmente.

L’approccio alla progettazione dell’abitazione privata era quello di creare condizioni confortevoli e salutari in un ambiente emozionale e ricco di sorprese.
Un salone e una scala aperta accoglienti con la sua altezza totale di 8,50 m creano uno spazio luminoso all’ingresso dell’abitazione privata. Diverse quote del pavimento creano una sequenza giocosa di varie altezze, compressioni ed allargamenti delle altezze utili che variano da 3,00m a 5,50m.

Il nuovo volume creato è caratterizzato da caldi segmenti di facciata in legno e pannelli in vetro da pavimento a soffitto, che si aprono in un’ampia vista sul villaggio, mentre una grande terrazza abbraccia il volume e consente una forte relazione tra spazio interno ed esterno, creando un’ampia zona giorno esterna.
Lo spazio principale è un’ampia estensione libera per l’area soggiorno e la terrazza circostante, con un ritmo alternato di aperture e chiusure dell’involucro che collega le aree interne ed esterne sia in orizzontale che in verticale. Una grande luce dall’alto distribuisce la luce naturale allo spazio interno, creando un’atmosfera piacevole in ogni momento della giornata. Le finestre inserite nella copertura, accuratamente posizionate, creano spazi inondati di luce ed offrono una vista sulla storica torre del castello. La collezione di auto privata al piano terra è organizzata in un flusso circolare per i principali spazi, attorno ad un blocco centrale che fornisce gli spazi secondari per l’amministrazione e per i servizi. L’area per la collezione è caratterizzata da due elementi molto forti: uno spazio aperto in cui vengono sfruttati tutti i differenti elementi costruttivi dei vari periodi di costruzione e la luce diffusa uniformemente attraverso l’uso audace di finestre in blocco di vetro traslucido che drammatizzane l’effeto generale.

Info

Specifiche
Categoria – Residenza privata
Luogo – Berlino – [Germania]
Anno – 2016
Committente – Privato
Area sito – 986 mq
Area di progetto –   ?mq
Importo –  Confidenziale

Team
Coordinatore: Felix Kai Dorl
Architetti: Davide Giambelli
Collaboratori: Paolo Greco (Grafica)

Consulenti
Strutture: Kar GmbH
Impianti: –
Acustica: –
VVF: Kar GmbH

Impresa
Generale: –

Stato
in costruzione
Inizio: 2017
Fine: 2018